mercoledì 16 aprile 2008

Frazioni...in pausa mensa

...no la matematica non è la mia materia, quindi non son frazioni nel senso di calcoli.

No sono le frazioni dei vari comuni.
Nella mia città ci sono varie frazioni, praticamente ora inglobate nella città...

Ora provate a dire ad uno che sta ad Aranco, uno dei rioni, che è di Borgosesia... nove volte su dieci vi risponde di andarci piano con le offese.

Storicamente hanno le loro ragioni, una volta Aranco faceva comune, ma razionalmente mi viene voglia di chiedere loro se la lavatrice ha finito il ciclo di centrifuga, sì per mandarli a stendere i panni...

Io non mi son mai sentita addentro in queste cose, i miei son venuti su dal Veneto negli anni sessanta, quindi per i piemontesi son veneta, per i veneti son piemontese... e io che mi sentivo italiana e basta... ad italiansonline non mi son affezionata a caso!

Anni fa abitavo in un condominio che era molto fuori la città, e vicino ad altri centri abitati, ebbene, per quelli che stavano a A io ero di B per chi stava a B io ero di C e per chi stava a C io ero di A!

A=Frazione di B
B=Borgosesia
C=Comune vicino a B

Come sentirsi estranei ovunque.
Se poi non esiti a dirlo in faccia a chi ti guarda strano perché vieni da fuori, parole sentitemi dire ieri sera io sarei di fuori...

voglia di dire:
- no io di solito son fuori e basta!

Ma mi trattengo, e solo perché penso che si capirebbe che in realtà penso che quelli veramente fuori dal mondo, legati ancora alla visione da medioevo dell'Italia(comuni signorie et similia) siano loro.

Il fatto che i discorsi sulle frazioni e sui rioni permettono di passare la mezz'ora di pausa mensa, senza parlare del lavoro...
quindi in realtà dovrei ringraziar quei colleghi che nella pausa non passano ventinove dei trenta minuti a raccontare delle ore lavorative, mi danno materiale per il blog!

Poi se anche si offendono per quello che dico, ho la replica pronta:
-La verità offende?

Il bello è che a volte è logico offendersi, nel senso che se ti danno del bugiardo e non lo sei il fatto che uno si offenda non vuol dire che uno sia un bugiardo, ma è come si esterna l'offesa.
Chi replica all'offesa con insulti in crescendo secondo me cade in errore, come si diceva?

-Non cadi mai tanto in torto come quando abusi delle tue ragioni-

o

-Se pensi di aver la coscienza pulita hai un problema con la memoria-

Ecco non penso di avere la coscienza pulita, quindi la memoria è a posto, forse, e mi è successo di cadere in torto marcio pur avendo ragione da vendere.

Perchè questo post?
Dissertazioni e paturnie, soprattutto le seconde!

Meglio per me che vado a lavorare, mi aspettano otto ore di...camminate, se chiamo il lavoro palestra lo faccio a ragion veduta!

Buon proseguimento di settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^