domenica 21 dicembre 2008

Questioni di famiglia!

Giusto ieri dicevo che avrei continuato con uno alla volta, vero?
Poi mi sono detta, ma chi me lo fa fare?
E poi... uno è il mio segno, quindi meglio metterlo in coppia, o meglio ancora in trio... ed è proprio una questione di famiglia!

Fidatevi.
(Ricordo ai lettori che io ho solo copiato dal libro... qualsiasi riferimento a persone reali, è casuale, o semmai è colpa di HDC!)

I rischi del mestiere
Lavorare PER o CON uno/a della Vergine.
Da Sfigology, di Haxel Dixon Cooper
.

Il capo della Vergine ha due regole fondamentali: non dovete mai fare errori e non dovete mai sottolineare quelli che fa lui. Se non ci riuscite, avete poche possibilità di mantenere il vostro posto di lavoro per un ragionevole lasso di tempo. Questo naturalmente a patto che riusciate a sopportare di lavorare per una Vergine.

I capi della Vergine sono dei perfezionisti. Sono prodighi di giudizi come i Tori, esigenti come i Leoni e valutano sempre il vostro aspetto, le vostre prestazioni e la vostra popolarità tra i colleghi.
Di solito nessuna di queste tre cose è all’altezza delle loro aspettative.
Vi sottopongono a una serie interminabile di consigli e suggerimenti per trasformarvi in un impiegato modello.

Una Vergine che occupa una posizione dirigenziale ci si dedica anima e corpo, e questo può peggiorare la sua tendenza a perdersi in sciocchezze.

Il luogotenente William Bligh, la cui orrenda lista di regole e punizioni spinse la Bilancia Christian Fletcher e il resto dell’equipaggio del Bounty ad ammutinarsi, corrispondeva in modo perfetto a questo profilo.
Gli storici descrivono Bligh come un uomo “prepotente, convinto di avere sempre ragione e assolutamente insensibile ai problemi e ai sentimenti altrui”.
Bligh era affetto anche da una malattia non meglio specificata che lo costringeva a rimanere nella sua cabina per la maggior parte del tempo.
Probabilmente si trattava di gastrite, un disturbo tipico delle Vergini.

Il vostro capo forse non è così meschino, ma ha bisogno di voi per dirimere ogni questione e per estinguere tutti i focolai che si accendono in ufficio.
Lui sarà troppo occupato ad ingurgitare Maalox perché tutte quelle responsabilità gli hanno provocato un’ulcera.
È una creatura abitudinaria, quindi non dovete stupirvi se fa la pausa pranzo tutti i giorni alla stessa ora e se cerca di fissare gli appuntamenti e le riunioni secondo uno schema prefissato.

Non si fa nessuno scrupolo a fare ricorso a qualunque ricatto e raggiro per farsi strada.

Lyndon B. Johnson, il famoso presidente degli Stati Uniti, del segno della Vergine, una volta disse: “Non mi fido mai di un uomo se non sono prima sicuro di tenerlo per le palle”.
Johnson era noto per non mollare mai la presa se aveva bisogno dell’appoggio di qualcuno.
Una volta scoprì che un suo collega sposato, il cui voto gli serviva per far passare un progetto di legge, aveva un amante. Prima di tutto lo chiamò cercando di ottenere il suo sostegno.
Dal momento che questo non funzionò, spedì alla moglie del membro del Congresso una dozzina di rose, poi la chiamò per invitare a pranzo entrambi alla Casa Bianca. La sottile minaccia sortì il suo effetto e Johnson si guadagnò quel voto.

Il capo della Vergine si aspetta che gli temperiate le matite e che gli riferiate i messaggi in ordine cronologico.
Riscrive le vostre lettere, vi ricorda continuamente di sistemare il casino che avete sulla scrivania e vi spedisce a casa a cambiarvi se avete una macchietta di caffè sulla camicia.
Non è minimamente interessato ai vostri problemi personali, ma in compenso vi annoia mortalmente raccontandovi i suoi nei minimi dettagli.

I colleghi della Vergine hanno la scrivania più ordinata di tutto l’ufficio. Questo perché passano tutto il loro tempo a sistemare le pratiche in pile ordinate, e a darsi malati quando hanno troppo da fare.

Se una Vergine mette gli occhi sul vostro posto di lavoro probabilmente è perché pensa che voi lavoriate molto meno di lei e guadagnate molto di più, oppure che abbiate l’autorità di delegare il vostro lavoro a qualcun altro.
Non si fa nessuno scrupolo a screditarvi di fronte agli altri colleghi e a gran voce davanti al vostro capo dichiara che sarebbe capace di fare il vostro lavoro molto meglio di voi.

Per sventare i piani di questo individuo sempre pronto a pugnalarvi alle spalle, affrontatelo prove alla mano, sapendo che i vostri colleghi le avvaloreranno volentieri.
Ditegli che se non si licenzia sarete costretti a mostrare al capo dove ha nascosto tutti i rapporti delle vendite che non ha spedito nelle ultime due settimane.

Per dare fastidio ad una Vergine che lavora nella postazione accanto alla vostra, arrivate in ufficio prima e risistematele il piano della scrivania.
Mettete la pinzatrice al posto del telefono e il telefono dalla parte del portapenne.
Spostate a sinistra il plico di fatture e le buste sulla destra. E se volete essere più sottili date una leggera inclinazione agli schemi, alle fotografie e alle pillole di saggezza appese al muro vicino alla scrivania, in modo che pendano un poco da un lato.

Poi sedetevi comodi e godetevi le risate di tutto l’ufficio alle spalle del signor Vergine che passa tutta la giornata a rimettere a posto.


Bilancia
Il capo Bilancia aizza i suoi collaboratori gli uni contro gli altri per tenerli sotto controllo.
Si consulta con tutto l’ufficio prima di annunciare una decisione che in realtà ha già preso, solo per avere qualcuno su cui scaricare la responsabilità in caso dovesse rivelarsi la scelta sbagliata.

Non vi risponderà mai in modo diretto.

Al contrario, riceverete sempre una risposta vaga e deliberatamente confusa. Chiedete un chiarimento, e vi sorbirete una predica su quanto sia saggio prendere appunti.

Il dirigente Bilancia dispensa sempre consigli non richiesti sulla vostra vita privata, sul modo in cui avete organizzato la scrivania, e sui colleghi con cui andate a pranzo.
Vi dice come vestirvi, nota che avete messo su qualche chilo di troppo, e non si fa troppi scrupoli nel criticare le vostre amicizie.

Una Bilancia in un posto di comando ha l’ufficio arredato con i mobili più costosi che la società si possa permettere, mentre tutti gli altri hanno le scrivanie di compensato, sedie scomodissime e macchine da scrivere manuali.

Il vostro capo Bilancia si considera saggio e diplomatico come Gandhi, ma le sue osservazioni sogghignanti lo fanno somigliare piuttosto a Groucho Marx.

La vostra collega Bilancia non vi fa le scarpe: è sempre troppo impegnata a spettegolare al telefono, gestire la corrispondenza personale, o a farsi una sveltina con il fattorino.
Ma quando le fate notare il suo lassismo, dopo che ha prolungato la pausa pranzo fino a metà del pomeriggio per portare a tosare il cane e accompagnare la mamma dal parrucchiere che ne aveva così bisogno, comincia a pensare che siate voi a volerle fregare il posto. Così decide di trovare il modo di farvi licenziare, e subito dopo va a farsi la manicure.

Mentre è al salone di bellezza ritrova la calma, riflette su ciò che avete detto, e decide di ringraziarvi per i vostri suggerimenti.

Quando torna in ufficio e scopre che il capo vi ha chiesto di finire il rapporto annuale, sogghigna pensando di avervi colto sul fatto, quindi chiede un incontro con il direttore del personale, poiché si sente minacciata dai vostri evidenti tentativi di silurarla.
Ma nel momento in cui cerca di infilarsi nel suo ufficio, lo trova impegnato in una riunione importante, e si rende conto che non sarebbe furbo fargli perdere tempo andando a lamentarsi di voi proprio in quel momento.

Dato che questo copione si ripete sempre identico, non avete molto di cui preoccuparvi.

Per provocare la sua indecisione cronica, spostate la temperatura dell’aria condizionata del suo ufficio da un estremo all’altro. Fate lo stesso con la suoneria del telefono e con il volume della radio.
Salutatela una mattina sì e una no. Quando avrà completamente perso il controllo, correte alla sua scrivania e ditele: “Il capo ha due progetti che hanno bisogno di attenzione immediata. Prendine uno. Ora!”.


Scorpione
Lavorare per uno Scorpione è come lavorare per la mafia.
Ha un contegno riservato e parla con voce pacata, come il Padrino, e si aspetta da voi lo stesso tipo di lealtà incrollabile.
È scaltro, determinato e lavora indefessamente.
È più interessato al potere che al denaro e al controllo più che al riconoscimento pubblico.
Esattamente come un boss mafioso, il capo Scorpione è simpatico, gentile e ben vestito.

Il capo Scorpione non delega. Vi sbatte sul tavolo un progetto, ma poi segue ogni fase del lavoro.
Il vostro compito e di rimettervi al suo giudizio e di dire “Sì, signore” con regolarità.

Potreste non riuscire a scoprire mai dove, e se, il vostro capo abbia frequentato l’Università, se sia sposato o divorziato, gay o etero.
Ma di fronte al suo sguardo ipnotico e alle sue domande suadenti, vi troverete a raccontargli nei minimi particolari della vostra storia d’amore, del cane, del padrone di casa e dei vostri trascorsi come cubista in un night-club.

Lavorare con un collega Scorpione è come avere a che fare con un agente segreto durante la guerra fredda.

L’unica persona con cui è leale è se stesso.

Può essere il vostro migliore amico, quello con cui andate a fare la pausa pranzo tutti i giorni, o il vostro fedele assistente, ma se decide che vuole il vostro posto nella compagnia, non lo capirete fino a quando non sarà troppo tardi per salvarvi le chiappe.
È pronto ad aspettare, tramare e pianificare ogni mossa.

La cosa migliore che potete fare con i colleghi dello Scorpione è essere prudenti.
Anche con colui che ritenete il vostro migliore amico. Soprattutto se comincia a farvi domande sui vini preferiti dal vostro capo.

Infastidire uno Scorpione è facile.
Trattatelo come lui tratta gli altri.
Siate riservati, distaccati, e comportatevi con superiorità. Fissatelo a lungo.

Una volta che avrà capito che non riesce ad intimidirvi preferirà divertirsi tirando elastici all’impiegato dell’ufficio spedizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^