giovedì 18 dicembre 2008

Stavolta tocca a...

...ovviamente ai gemelli.

Ora siccome mia zia(non quella suora... ne ho tante di zie io, per fortuna :-D)
Dicevo, mia zia è gemelli... quasi quasi prima di postare dovrei domandare ai suoi di colleghi se è azzecata come descrizione.
Ma ci tengo alla pelle, e mi limito a postare... lo scopiazzamento!


I rischi del mestiere
Lavorare PER o CON uno/a dei Gemelli.
Da Sfigology, di Haxel Dixon Cooper.

Lavorare per un capo Gemelli può essere una passeggiata o una maratona. Una mattina arriva venti minuti in anticipo, ispeziona tutte le scrivanie e poi passa il resto della giornata appostato alle vostre spalle a spiare quello che state facendo.
Il giorno dopo non si accorge se state diligentemente stendendo un rapporto o telefonando al vostro fidanzato.

La trappola, e se c’è un Gemelli in circolazione ce n’è sempre una, è che non capirete mai quale dei due Gemelli è attivo in quel momento. D’altra parte, non lo sa neanche lui.

Il capo Gemelli ha sempre un auricolare, così può camminare mentre parla, oppure può frugare nel casino infernale che c’è sulla sua scrivania, in cerca del contratto di cui sta discutendo.

È sempre reperibile: Ha un cercapersone, un telefono cellulare, un telefono in macchina e un telefono nella doccia di casa, nel caso abbiate bisogno di lui per risolvere un impellente problema di lavoro mentre si sta lavando. Il lato negativo della vicenda è che si aspetta che siate reperibili quanto lui.

È imprudente. Probabilmente non perderà tutta la sua fortuna in due giorni, come Donald Trump, ma correrà ugualmente i suoi rischi, soprattutto quando gli altri dirigenti gli consiglieranno cautela.

Il capo gemelli adora i giochetti mentali e mette a dura prova la vostra fermezza di spirito con una serie di domande concepite per valutare la vostra capacità di prendere decisioni su due piedi.
Dire ad un datore di lavoro Gemelli “Faccio così perché è come ho sempre fatto.” è un ottimo motivo per un licenziamento immediato. In un ufficio diretto da un Gemelli le regole del gioco e i giocatori stessi cambiano più rapidamente del giorno e la notte.

Con un po’ di tempismo e un pizzico di coraggio, potete anche divertirvi a fargliela pagare.
Lasciate che gli incarichi e i progetti più noiosi si accumulino sul tavolo per un paio di settimane.
Aspettate con pazienza il momento in cui il capo Gemelli appare particolarmente pignolo ed esigente… a quel punto chiedetegli due minuti di tempo da dedicarvi. Rivedete ogni singolo fascicolo con la stessa sistematicità che ci metterebbe un segno di terra che controlla il budget annuale, cercando di impiegare tutto il pomeriggio.

È facile che prima ancora che abbiate iniziato a parlare, il vostro capo si scaraventi fuori dalla porta e si prenda un paio di giorni di ferie.

Chiaramente questo piano vi si potrebbe anche ritorcere contro, perché il Gemelli ha un gran fiuto per i complotti, dal momento che passa la sua vita ad organizzarne lui stesso.

In quel caso potreste ritrovarvi a dover passare tutto il sabato pomeriggio a sistemare l’archivio.

Lavorare con un collega Gemelli è come lavorare con l’uomo invisibile. I Gemelli non stanno mai alla loro scrivania perché passano la giornata a chiacchierare con i colleghi al distributore delle bibite.
Sono spesso in ritardo ed odiano fare gli straordinari, perché considerano la loro vita privata molto più importante.
Dal momento che il loro stipendio dura pochi giorni, vi chiedono un prestito per arrivare alla fine del mese.
Il Gemelli alla ricerca di un nuovo posto di lavoro è un artista della finzione.

Per evitare lo scontro a viso aperto finge di essere il vostro migliore amico. Conquista la vostra fiducia con le lusinghe, impara tutto quello che fate, vi ruba le idee, e infine vi consegna un rapporto sulla vostra efficienza abbastanza ambiguo da farvi passare per incapaci.

Mentirà, dicendovi che è stato il capo a chiedergli di prepararlo e poi si offrirà di modificarlo in modo da salvarvi il posto, con una tale eloquenza che potreste essere tentati di fidarvi del suo fascino. Non fatelo. Nel momento in cui esce dalla porta pensando di avervi inchiodato, precipitatevi dal vostro capo e mettetelo a conoscenza del suo piano meschino.

Se volete dargli veramente fastidio fate finta di sapere qualcosa che lui non sa.

I Gemelli non sopportano i segreti e mentre vagabondano per tutto l’ufficio interrogando i colleghi, voi potrete riscrivere il rapporto che vi riguarda.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^