venerdì 5 febbraio 2010

Sarcasmo o ironia?

Qualche settimana fa, o erano giorni, ho avuto uno scambio sui sinonimi.
O perlomeno di quelli che, per me,  dovrebbero essere considerati come tali anche se effetivamente non lo sono.

L'ironia sarebbe un modo scherzoso di prendere e prendersi in giro.
Il sarcasmo avrebbe la stessa funzione, ma con una nota di cattiveria.

C'era anche una simpatica barzelletta.
Non ve la racconto.
Ah...credevate che lo facessi. E invece no, non ho mica usato l'etichetta due risate.

Perché li ho messi come sinonimi?
Semplicemente nella chiacchierata ho detto che, secondo me, dipende dalla percezione che uno ha di chi sta facendo l'ironico.
Se ci sta simpatico/a ne cogliamo l'ironia scherzosa.
Se ci sta sulle scatole, percepiamo il sarcasmo.

Non erano d'accordo.
Mi viene quasi voglia di indire un sondaggio.
Una settimana di tempo per dirmi come la pensate.

Poi vado a controllare il dizionario dei sinonimi e contrari, prima no, vuoi mai che scopro che devo rifare l'esame di terza media per manifesto anafalbetismo di ritorno.

Ma se n'era mai andato?

Zitta te, questo è un post serio!

Va a ciapé i rait!

OH... dici i sorcetti verdi citati da Zaub qui?

Le hai chiesto il permesso di linkarla?

Anni fa. Spero non sia stato revocato a mia insaputa.

Te e sto vizio di linkare, prima o poi ti ci ficchi nei guai.

E chi ti dice che non sia ormai tardi?

Gulp...

Capito che è seria la cosa?

Non era ironia allora... era sarcasmo.


Già.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^