lunedì 27 settembre 2010

Lodi pubbliche...

... e critiche private?
Loda l'amico in pubblico e criticalo in privato.
Una di quelle regolette di non so bene cosa, che prevede che si dovrebbero fare solo le lodi in pubblico, specie agli amici, e le critiche riservarle per il privato, e mai farle pubblicamente.

Specie agli amici, in quanto pare che quelli di cui non ti importa niente puoi anche criticarli pubblicamente.
Così dice la regoletta.

Io dico invece che se un amico scrive o dice in pubblico una cosa che mi irrita io eviterò di nascondere la mia irritazione, per una sola ragione, non tengo due facce, una con gli amici e una con i conoscenti.
E chi invece vuole la versione doubleface... prima o poi la ottiene, ma da lì in avanti non saprà mai se quello che dico, o scrivo, lo penso sul serio o se sto solo facendo la persona diplomatica.

E per iscritto la diplomazia è facile, basta fermarsi prima di dare invio.
Di persona è sicuramente un altro paio di maniche, ma dicono che s'impari anche quello con un po' d'impegno.
E ultimamente mi sto impegnando.

Buona settimana.

2 commenti:

  1. Le litigate e i chiarimenti migliori li ho avuti soprattutto con gli amici... beh qualcuno dopo qualche scaramuccia me lo sono perso per strada...
    La diplomazia, a mio avviso, non è proprio sinonimo di doppia faccia, io la ritengo un modo per dire ciò che si pensa senza essere un po' troppo pesanti, e ad essere sincera con il tempo ho imparato ad usare questa tecnica, ma il suo utilizzo mi riesce solo quando sono particolarmente calma e rilassata... a pensarci mi riesce mooolto di rado!!!!

    RispondiElimina
  2. Rilassata?
    Calma?

    uhm... vado a cercare un dizionario e poi torno.

    ^_^

    RispondiElimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^