venerdì 5 novembre 2010

Lassie? No Rin-tin-tin!

Trovate il titolo insensato?
E il post non sarà da meno.
Mi è stato chiesto, non solo per l'ultimo post, se sono sempre stata così pignola e rompiscatole.
La mia replica è stata: No... pure peggio.
E a chi non ci credeva, che potessi essere peggio ho raccontato questa storia.

C'era una scuola che aveva a fianco una casa con giardino, in quella casa correva uno splendido esemplare di pastore scozzese, o collie, era la fine degli anni settanta, o i primi anni ottanta.
Uno dei bambini se ne esce a dire:
"Oh guarda quel Lassie... è troppo bello."
La piccola pignola in erba qui presente specifica:
"è un collie, Lassie è il nome del cane."
Ma tutti i bimbi presenti nell'aula sono convinti:
"è un Lassie."
Timidamente azzardo:
"E i pastori tedeschi invece sono tutti dei Rintintin!" (Oggi direbbero Rex!)
Arriva la maestra, eravamo nell'intervallo e ci dice di tornare ai banchi, eravamo alle finestre in ammirazione del cane.
E io voglio che lei confermi quello che so essere la verità, che Lassie è solo un nome e non una razza.
Così glielo chiedo:
"Maestra, ma quello vero che è un collie?"
Replica:
"Ma sì, collie, lassie... fa lo stesso!"
Delusione. Cocente.
Fa lo stesso?
Sarebbe bastato dire che era un cane come Lassie, insegnava anche un po' l'italiano ai miei compagni di scuola, e non fa lo stesso... ma ero solo troppo pignola.

Ora ci credete?
^_^
Buon fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^