venerdì 4 febbraio 2011

Il depliant nel parcheggio

Una volta hanno fatto una serie di esperimenti, per verificare come certi comportamenti umani fossero una specie di riflesso dell'ambiente circostante.
Uno degli esperimenti consisteva nell'osservare le diverse reazioni di migliaia di individui.
Veniva messo un depliant su una macchina parcheggiata.
E si guardava che faceva il proprietario della macchina quando arrivava e trovava la noiosa pubblicità.
Alcuni lo gettavano a terra.
Alcuni lo portavano nel vicino cestino della spazzatura.
Venne osservato che in caso l'auto fosse stata in un parcheggio già pieno di cartacce, con magari un cestino vicino, era maggiore la percentuale di quelli che lo gettavano a terra.
Mentre se il parcheggio era pulito, era maggiore il numero di quelli che facevano anche un centinaio di metri per gettarlo nel cestino.
Ovviamente era solo un calcolo stastico, ma fece riflettere sul riflesso inconscio per cui in un posto già sporco non ci si curi di non essere incivili aggiungendo altre cartacce.
Dove invece si trovava più pulito per molti veniva spontaneo non sporcare.



Di cosa parlo?
Eh... temo di aver perso il filo del discorso dopo la terza riga.
Quando lo ritrovo potrei linkare il post.
Forse.

1 commento:

  1. L'esperimento non ha valutato quelle persone che non si accorgono assolutamente del volantino e se lo portano fino a casa??
    Comunque l'inciviltà dilaga, una soluzione? Mettere più cestini, evitare troppa pubblicità, cercare di pulira di più le città, oppure andare di pià a piedi e lasciare le macchine in garage, quando possibile.

    RispondiElimina

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^