mercoledì 19 ottobre 2011

Gli artisti mediocri copiano...

...quelli bravi rubano.

Oh era una citazione di Picasso, o perlomeno a lui è stata attribuita, poi l'avrebbero usata altri che qui non nomino che tanto se usate internet lo sapete meglio di me.
O guardatevi un film con Noah Wyle, che non pareva proprio Carter di ER nossignori, e lo sentite da voi.
Cosa?
Non ci capite niente? O santa polenta, digitate su gugole il nome scritto sopra e guardate la sua filmografia, vuoi vedere che unendo i puntini ci arrivate?

Chi aveva capito subito ha saltato le ultime tre righe vero?
Bene proseguo.
La terminologia artisti che copiano vi ha fatto pensare a un certo falsario che nomino ogni tre per due?
Beh... non è colpa mia se fa il falsario.
Il senso della citazione però era un po' diverso credo.
Una cosa tipo, chi se la cava un po' può scopiazzare il lavoro altrui, ma chi è bravo lo fa suo... lo ruba e ne da una propria versione, al punto che non è una copia anche se era a quello che si era magari ispirato.

Va bene la mia è una spiegazione semplicistica, ma ho fatto solo la terza media io... mica il liceo artistico!
Quindi... abbozzare una cosa, che ha come punto di partenza l'idea di qualcun altro... non sarebbe proprio copiare, ma un vero furto.
Lo so il diritto d'autore è cosa un tantinello più complessa come cosa.
Magari è meglio che mi limito alla citazione eh?

Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^