mercoledì 19 ottobre 2016

Ieri sera in TV...

... ho visto le prime due puntate de
I Medici.
... Firenze!
 


Lo so, pessima foto, ma ero in stazione... non potei visitarla allora. 
Ma prima o poi... oh prima o poi!


Quello era un dettaglio, la foto originale era questa.


Ora io in fissa con Firenze sto da un sacco di anni. (da una trentina più o meno)
Ho amici e conoscenti che potranno confermavelo, e pure un paio di post sul blog che non ho alcuna intenzione di segnalarvi, la foto arriva da uno di quei post... quella decina di anni fa, quasi.
Per cui il primo che pensa: ah cavalca l'onda... si procuri un windsurf se vuole prendermi. :-P


Non mi interessa se chi ha sceneggiato la fiction si è preso qualche libertà narrativa di troppo. (E che gli attori scelti non somiglino ai ritratti che abbiamo visto nei libri di storia dell'arte delle persone in questione. ;-) )
Mi interesserebbe molto di più se in quelle otto puntate si raccontasse solo di Cosimo e Lorenzo.
Entrambi detti Il vecchio (poi... più avanti) chi credeva quel Lorenzo fosse Lorenzo Il magnifico vada a ripassare storia, grazie :-P e che ci sia anche una seconda stagione, poi una terza  e via così.
Sì.
Firenze mi piace troppo. 

Lo ammetto.

Vorrei che non fosse narrato velocemente l'intero albero genealogico dei Medici arrivando a Clemente VII in un amen. (Etichetta a quando la scomunica ce la metto? Ma sì!)


Ecco.

Il mio timore è quello.
Che raggruppino troppa roba.

Ve lo dico tra un mese... cosa ne penso della prima stagione.
Perchè a me le prime due puntate sono piaciute.

E lo devo dire subito.
Perché se poi mi faranno cambiare idea... non sembri che sto in coda a chi ha già bocciato la fiction senza appello. 
Per me per ora è promossa. 
Anche se ora mi vado a rileggere un post del blog di un paio dei conoscenti che dicevo prima che alcuni anni fa ci avevano narrato molto sulla costruzione del Duomo di Firenze.

E questo ve lo linko invece. 

Era a puntate anche il loro lavoro.
Prima parte
Seconda
Terza
Epilogo e curiosità.

Grazie a Fiorenzo Corsi e Perladarsella de Il Giglio Parlante per i preziosi post, le cose da fare e vedere a Firenze me le son segnate.
^_^

Ah... voi due lo avete guardato?

(Mica mi leggeranno... ma non si sa mai!) 


E voi tre lettori?





Nessun commento:

Posta un commento

Se non vedete subito il commento pubblicato portate pazienza, se state commentando un post di qualche giorno fa è solo in moderazione.
Quando lo vedo lo autorizzo... forse. ^_^